01-02-2017, 12:50
(01-02-2017, 10:05)Eugenio_Fen Ha scritto: mi scuso se l'argomento potrà sembrare poco interessante ma avrei bisogno del parere di qualche amico più esperto di me.
Ho una Etap 30i del 2005 sul lago d'Iseo. Monta attualmente un'elica bipala a pale fisse 16 x 11. Voglio sostituirla con un elica bipala a pale ripiegabili.
Il libretto Etap indica per l'elica ripiegabile la misura 15 x 9.
Al momento dell'ordinazione il costruttore dell'elica mi ha chiesto il rapporto di riduzione del mio motore Volvo Penta MD 2020 D con Sail Drive 120S. A suo parere quel rapporto 15 x 9 potrebbe non essere corretto.
Dato che non mi è facile vedere quanto indicato sulla targhetta del motore, ho fatto una ricerca in Internet ed ho trovato dei dati discordanti.
Ma in attesa di ricavare con precisione il rapporto di riduzione andandolo a leggere in barca, perchè dovrei dare retta al costruttore dell'elica piuttosto al costruttore della barca?
Voi cosa fareste? Non cerco velocità ma un'elica che mi possa permettere comodamente degli spostamenti brevi e di eseguire facilmente le manovre in porto.
Grazie mille!!
ciao,
io ho un MD2020D con saildrive ed ho appena cambiato elica.
Il mio invertitore è MS25 con rapporto 2,47:1 sia in avanti che indietro.
Controlla comunque la targhetta.
Io ho montato un'elica kIWI 3 pale 15.50" x 21º.
_/)_BV