01-02-2017, 15:56
Grazie delle indicazioni. Ho capito, molto meglio ricavare dalla targhetta il proprio rapporto di riduzione e calcolare scientificamente la misura idonea per l'elica.
Vado in barca e fotografo l'etichetta. Del resto il costruttore Etap probabilmente non poteva avere certezza di tutti i motori installati a bordo per cui, come giustamente ha detto BeppeZ, potrebbe avere dato dei valori di massima.
Tutto sommato il costruttore (Radice) mi ha dato il giusto suggerimento prima di consegnarmi un elica qualsiasi. Questo è indice di serietà.
I dati che si trovano in rete sono discordanti. Andros mi dice 2.2. Potrebbe benissimo avere ragione ma devo controllare per sicurezza la targhetta.
Su questo libretto Volvo a pagina 29 il gear ratio per il 120S è 2.48:1
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Su questo foglio Volvo invece il gear ratio è da 1.66:1 a 2,15:1
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Vado in barca e fotografo l'etichetta. Del resto il costruttore Etap probabilmente non poteva avere certezza di tutti i motori installati a bordo per cui, come giustamente ha detto BeppeZ, potrebbe avere dato dei valori di massima.
Tutto sommato il costruttore (Radice) mi ha dato il giusto suggerimento prima di consegnarmi un elica qualsiasi. Questo è indice di serietà.
I dati che si trovano in rete sono discordanti. Andros mi dice 2.2. Potrebbe benissimo avere ragione ma devo controllare per sicurezza la targhetta.
Su questo libretto Volvo a pagina 29 il gear ratio per il 120S è 2.48:1
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Su questo foglio Volvo invece il gear ratio è da 1.66:1 a 2,15:1
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