03-02-2017, 20:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2017, 20:17 da kermit.)
(03-02-2017, 18:47)Gundam Ha scritto:Fatta la prova rispetto allo scorso anno e ho solo un lieve miglioramento dovuto alla vetustà della barca, ora se all'interno della formula ci siano cambiamenti che si autocompensano non lo so.(03-02-2017, 17:35)kermit Ha scritto: Cioè da simulazioni del 2016 rispetto al 2017 con la stessa superficie gennaker hai riscontrato penalizzazioni? A me sembrava che non fosse cambiato nulla, attendo i tuoi riscontri
quest'anno ottimizzazioni con gennaker più grandi mi sembra di poter dire che convengano di meno dell'anno scorso... per logica, quindi, se l'anno scorso hai modificato i gennaker ingrandendoli e hai pagato poco la modifica, quest'anno ti aumenterò la penalizzazione e cioè sarai penalizzato rispetto allo scorso anno
Però non è detto che il tuo gph peggiori complessivamente, dipenderà anche dalle altre modifiche
Mi sono spiegato?
Faccio notare che IRC è molto più inglese che francese e che il centro di calcolo inglese gestisce la maggior parte delle barche nel mondo mentre l'UNCL francese molto meno, non so se gli inglesi sia al servizio di Beneteau....