(04-02-2017 11:04)ZK Ha scritto: la bobina e il condensatore di scarica (quello vicino alle puntine) sono le parti piu soggette ad invecchiamento del motore... si ragiona di un oggetto ultra quarantenne.
il carburatore se alimentato (ma non posso pensare che @mario parta col rubinetto di sfiato del serbatoio chiuso.. e comunque l' autonomia sarebbe inferiore al minuto) i problemi li da subito, o se li da in moto poi il motore non riparte.
invece mi sembra di capire che poi, a motore freddo il tutto ricominci a funzionare.
il tempo e i cicli termici non piacciono, ne all' elettrolita del condensatore ne, all' isolamento del solenoide che costituisce la bobina.
questo e' a grandi lineee il motivo della diagnosi, io partirei dalla bobina che e' esterna (almeno verificarne continuita e connessisni a caldo, quando non parte), se fosse il condensatore.. tocca togliere il volano, sicuramente su giunto conico e chiavetta, volano moccoli.
Io inizierei col cambiare il cavo prima della bobina: spesso col caldo e l'età fa delle micro crepe, potrebbe avere quindi un basso isolamento che peggiora con gli schizzi e far fare alla candela una scintilla che non brucia bene il carburante, l'olio non brucia e si ingolfa. Certo... dovrebbe trovare la candela bagnata e non color nocciola come dovrebbe essere.
Altra prova... prendere una candela più calda, quelle fredde tendono ad imbrattarsi.
E poi mi viene in mente che potrebbe rimanere la manetta dell'aria bloccata: fin quando è freddo tutto ok, appena arriva in temperatura invece... spiegherebbe anche che una volta raffreddato riparte.
Ipotesi...