(06-02-2017 10:22)andros Ha scritto: (06-02-2017 01:00)Edolo Ha scritto: Mario... mi viene in mente che al mio babbo capitò una cosa simile sulla sua vespa 200 rally. Ok... motore differente ma sintomi uguali. Dopo essere impazziti per giorni, disperato, ordinai il set completo di guarnizioni per il carburatore. Sostituite tutte il problema non si è mai più presentato ed a dire il vero non ho mai capito bene quale fosse il problema (ok... le guarnizioni ma perché?)
ingrosso di aria e relativa scarburazione(?)
Edolo,a volte succedono cose che anche i meccanici fanno fatica a diagnosticare e vanno per tentativi.
se passa aria (poca) nella zona della carburazione la miscela aria benzina si impoverisce.
questo porta a una cattiva combustione ed a un surriscaldamento della camera di combustione. la cosa che si surriscalda per prima e' la candela. il sistema va in crisi perche la candela surriscaldata incendia la miscela fuori fase e il motore si ferma.
in questi casi bastano pochissimi minuti perche il motore riparta, si rischia molto, anche di forare il cielo del pistone.
e' la diagnosi piu facile di tutte, si guarda la candela:
bianca=magra
nocciola=ok
nera=grassa
e' un modo di valutare molto qualitativo, non si fa cosi la carburazione e i motivi del colore della candela possono essere molti, anche la distanza tra gli elettrodi la influenzano. se siamo allo spengimento per colpa delle guarnizioni del carburatore la candela sara bianca, di sicuro.
se nera.. puo esserci il problema inverso, miscela (sempre aria benzina) troppo grassa, in questo caso il motore e' difficile che riparta se non si pulisce la candela.