08-02-2017, 07:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2017, 07:05 da kermit.)
(07-02-2017, 11:25)Moulinex Ha scritto: Certo che con le penalizzazioni che mi sembra ci siano in IRC per Code 0 e rande con testa esposta, non è che invogli tantissimo...Nei certificati ORC il GPH x2 è riportato sempre in un riquadro a parte il valore si chiama Gph Double handed in questa maniera hai la possibilità di avere la differenza tra il gph con equipaggio completo e il gph x2, per i valori intermedi di peso fai una stima
Quanto alla morte di uno o dell'altro sistema mi sembra che un anno vada uno e un anno l'altro, ed anche a seconda delle zone...
Certo che se poi utilizzano ORC con criteri che ne sminuiscono la possibilità di risultare attendibile, (come ha spiegato Biziotti), allora si salvi chi può...!!!
Tornando all'ORC...
DOMANDA (grazie in anticipo a chi sarà così gentile da rispondere..!!!)
Qualcuno sa spiegarmi se e quanto incida il peso equipaggio..??
ponendo che una barca di 9,5 mt abbia un peso equipaggio di default di 480, cosa cambia a stazzarsi con peso equipaggio di 380 oppure di 580 chili..???
ci sono vantaggi o svantaggi apprezzabili (e secondo voi di quanto?) ad esempio su una barca di tale misura che avesse un GPH di 650 col peso di default..?
grazie
