(08-02-2017 16:33)VelaNera Ha scritto: (08-02-2017 14:45)acquafredda Ha scritto: In questa stessa discussione qualcuno diceva che il regolatore MPPT funziona molto meglio in caso di pannelli con tensione di uscita molto più alta dei 12V , in modo tale che possa essere utilizzata per produrre una corrente maggiore .
Ho dato una occhiata ai pannelli della Sacred Solar in questa pagina http://www.sacredsolar.com/index.aspx?me...anguage=en e quello da 60W sembrerebbe avere una Voc di 42,3
Visto che mi sto documentando sul miglior pannello da prendere vorrei sapere se:
- Il regolatore poi riesce a portare questa tensione ai 14 che ci servono
- Se una tensione così alta in effetti ottimizza la funzione MPPT per il discorso in premessa
Grazie a chi vorrà spiegarmi
Ciao!
Non è propriamente giusto dire che maggiore è il voltaggio meglio lavora il regolatore MPPT, ma l'applicazione pratica lo potrebbe far presumere.
Mi spiego; tutti i regolatori MPPT hanno un range di lavoro in entrata (pannelli) che può essere anche ben superiore al voltaggio di ricarica di batteria (12,8 - 13,3 ecc) . Per esempio alcuni regolatori hanno un range di lavoro tra i 15V e i 100V, Questo implica che più il Voltaggio a circuito chiuso (non quello aperto) è vicino alla minimo del range (nel mio esempio 15V) più è facile che questo vada in blocco se avvengono cadute di tensione di sistema (dispersioni) o sporadiche (agenti esterni). Detto questo però non è vero che più il voltaggio è alto meglio lavora. Il regolatore mppt ha nella sua funzione principale quello di (banalmente) commutare il differenziale di voltaggio tra uscita pannello e quello di ricarica in maggiore amperaggio. Ma questo processo ha delle perdite (minime) come in qualsiasi trasformazione, dunque maggiore sarà la quota parte di amperaggio proveniente da trasformazione del voltaggio maggiore percentualmente sarà la perdita sul totale.
Se vogliamo metterla in soldoni, ,massimizzare il voltaggio non porta a vantaggi, mantenere un buon margine tra limite minimo del regolatore e voltaggio di lavoro è buona norma.
PS: lo stesso principio vale per il punto massimo di lavoro, bisogna stare ben sotto.
Questo discorso è valido anche per i regolatori boost? Cioè con pannelli che escono con voltaggi inferiori a 12V ed è il regolatore a dover fare lo "sforzo" di elevare la tensione ai 12V.
In questo caso, la perdita di corrente che si ha nel boosting del voltaggio, è la stessa che si guadagnerebbe nella diminuzione di Volts per pannelli a tensione superiore? Ipotizzando la stessa differenza di V in più o in meno rispetto a quelli target della batteria. Spero di essermi spiegato