10-02-2017, 12:26
(10-02-2017, 00:56)Ilviaggiatore Ha scritto: Ho letto un po' degli interventi, e mi sono anche fatto consigliare da un amico AdV che si e' registrato da poco in Olanda.
Però.... mi è venuto un dubbio grande come una petroliera....
Ma l' ICP è valido anche in Paesi fuori dall'Europa ?
Perché ho questo dubbio ?
1 Intanto tutte le agenzie interpellate scrivono "potete andare a navigare a qualsiasi distanza dalla costa", ma non, per esempio, "potete recarvi in Tunisia senza problemi"
2 In più, a domanda diretta ad una agenzia, la risposta all'inizio non mi é stata data, riproposta di nuovo, mi hanno dato una risposta quasi aggressiva, del tipo, "non ti fidi delle autorità olandesi ?
3 su uno dei siti dove si può richiedere l'ICP senza l'aiuto dell'agenzia, parlano chiaramente di "certificato non ufficiale introdotto negli anni 80 per le imbarcazioni non commerciali, valido nei Paesi UE" insomma é un pezzo di carta che dice che questo oggetto é mio.... valore del pezzo di carta ?
.... quindi se attraverso l'Atlantico e arrivo StLucia che fo ? Mi arrestano ? Mi mandano indietro ?
Boh... È un filo nebuloso, come minimo, tutto questo..
Copritemi pure d'insulti se ho detto cose .:
Se ne è parlato qui
.
In Olanda ICP o quello che lo sostituisce è un documento rilasciato da un ente non statale. Scritto in olandese nessuno lo contesterà se non altro perchè l'olandese non lo legge praticamente nessuno.
La risposta dell'agenzia "non ti fidi delle autorità olandesi" è stupida, non hai a che fare con lo Stato ma con un ente di natura privata, lo stesso per la licenza radio.
Se vuoi una licenza rilasciata da uno Stato devi scegliere un'altra bandiera, vedi quella belga (rilasciata dal Regno del Belgio, Ministero Trasporti)
Continuo a non capire , a parte scelte cromatiche sulla bandiera oppure nel caso di barche recenti, il perchè dell'Olanda anzichè del Belgio.
