12-02-2017, 21:57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2017, 22:00 da don shimoda.)
Nel Marzo del 2013 ho montato il modello precedente l' GX2100 con interfaccia Nmea 0183
e devo dire che ne sono soddisfatto.
compreso
783 6000 008 VHF Fisso GX2100 AIS montato al carteggio
783 8000 002 Stazione remota (RAM3) alla timoneria
783 8000 011 Speaker esterno MSL 310 con amplificazione e controllo volume alla timoneria
783 8000 013 Tromba megafono rotonda (PA) 4 ohm 30 W sull'albero alle crocette basse
ho poi interfacciato sulla strumentazione esistente con un miniplex.
successivamente, agosto 2015, ho sostituito il vecchio Gps con un raymarine C 95 al carteggio e un E7 touch alla timoneria.
posso :
Comunicare e gestire il VHF direttamente dal timone con la stazione remota, il RAM3 si presenta come un microfono portatile ma un po più complesso. Vicino al timone ( ma distante dalla bussola magnetica) ho lo speaker con il suo potenziometro per la regolazione del volume di ascolto.
Con il megafono a tromba montato alle crocette dell'albero posso emettere il segnale da nebbia, gestire il fischio o il corno e usare la funzione PA ( pubblic annunciament) il tutto controllato dalla stazione remota al timone.
In quelle rare occasioni che ho utilizzato il PA (a volume ridotto per non fare il pirla) per comunicare con la moglie a prua durante ormeggio e disormeggio ho notato una cosa strana, non riportata sul manuale, che quando non trasmettevo la mia voce riuscivo a sentire nell'altoparlante la voce di mia moglie percepita dal megafono a tromba che funzionava come un microfono.
Un canale ad alta velocità dell Nmea 0183 trasferisce il segnale AIS ai plotter, e grazie alle potenzialità di questi posso vedere la posizione delle navi e la possibilità di collisione direttamente sullo schermo. Importante che posso anche leggere l'MMSI delle navi e re-inviarlo al VHF per poter fare una chiamata in DSC, peccato che non posso utilizzarlo non sono ancora patentato SRC.
Una secondo canale a velocità standard trasferisce i dati di navigazione da Plotter a VHF, dati che possono essere utilizzati dal VHF per la funzione Distress.
Tutti i dati VHF AIS GPS, navigazione vento etc transitano sul miniplex e ritrasmessi da questo in WiFi, per cui posso vedere il tutto sullo smartphone con una app. android tipo Regatta, ma sinceramente son so cosa farmene.
Il MiniPlex ha anche una connessione USB.
Se prenderò la SRC, farò altre innovazioni, e dovendo rinnovare la licenza radio, ne approfitterò per sostituire l'attuale VHF portatile con uno Standard Horizon.
e devo dire che ne sono soddisfatto.
compreso
783 6000 008 VHF Fisso GX2100 AIS montato al carteggio
783 8000 002 Stazione remota (RAM3) alla timoneria
783 8000 011 Speaker esterno MSL 310 con amplificazione e controllo volume alla timoneria
783 8000 013 Tromba megafono rotonda (PA) 4 ohm 30 W sull'albero alle crocette basse
ho poi interfacciato sulla strumentazione esistente con un miniplex.
successivamente, agosto 2015, ho sostituito il vecchio Gps con un raymarine C 95 al carteggio e un E7 touch alla timoneria.
posso :
Comunicare e gestire il VHF direttamente dal timone con la stazione remota, il RAM3 si presenta come un microfono portatile ma un po più complesso. Vicino al timone ( ma distante dalla bussola magnetica) ho lo speaker con il suo potenziometro per la regolazione del volume di ascolto.
Con il megafono a tromba montato alle crocette dell'albero posso emettere il segnale da nebbia, gestire il fischio o il corno e usare la funzione PA ( pubblic annunciament) il tutto controllato dalla stazione remota al timone.
In quelle rare occasioni che ho utilizzato il PA (a volume ridotto per non fare il pirla) per comunicare con la moglie a prua durante ormeggio e disormeggio ho notato una cosa strana, non riportata sul manuale, che quando non trasmettevo la mia voce riuscivo a sentire nell'altoparlante la voce di mia moglie percepita dal megafono a tromba che funzionava come un microfono.
Un canale ad alta velocità dell Nmea 0183 trasferisce il segnale AIS ai plotter, e grazie alle potenzialità di questi posso vedere la posizione delle navi e la possibilità di collisione direttamente sullo schermo. Importante che posso anche leggere l'MMSI delle navi e re-inviarlo al VHF per poter fare una chiamata in DSC, peccato che non posso utilizzarlo non sono ancora patentato SRC.
Una secondo canale a velocità standard trasferisce i dati di navigazione da Plotter a VHF, dati che possono essere utilizzati dal VHF per la funzione Distress.
Tutti i dati VHF AIS GPS, navigazione vento etc transitano sul miniplex e ritrasmessi da questo in WiFi, per cui posso vedere il tutto sullo smartphone con una app. android tipo Regatta, ma sinceramente son so cosa farmene.
Il MiniPlex ha anche una connessione USB.
Se prenderò la SRC, farò altre innovazioni, e dovendo rinnovare la licenza radio, ne approfitterò per sostituire l'attuale VHF portatile con uno Standard Horizon.
