(13-02-2017 18:38)Carlo Campagnoli Ha scritto: ....
Se poi andiamo nel fino, occhio alle eliche che formano le torniture o le rettifiche, possono di fatto funzionare da pompa e se gira dalla parte sbagliata l'elica che di forma sulla superficie dell'albero porta acqua in barca. Quella parte, anche solo il breve tratto a contatto con i labbri di tenuta, dovrebbe subire rettifica a tuffo, con Ra da 0.25 a 0.7, non maggiore, ma, sopratutto, non minore, assolutamente NO LAPPATURA!
Indispensabile massima pulizia.
Per tutto questo io eviterei il montaggio con barca in acqua.
...
Carlo
Carlo, il tuo intervento mi sembra molto competente e ti ringrazio per i suggerimenti.
Chiederò al tornitore che mi ha rettificato l' asse elica in questi giorni quale è la rugosità nella zona in cui si trova il labbro della cuffia.
Certamente sarà in grado di confermarmi la rugosità Ra 0.25-0.7, ci sarà un rugosimetro, perchè, a giudicare dalle definizioni di manuale, qui:
http://dismac.dii.unipg.it/common_files/...gosita.pdf
è cosa da specializzati....
L' asse elica è stato ridotto dal diametro di 38,1 mm a 35 mm proprio perché, con la vecchia tenuta a baderna l' asse, nella zona della baderna, si era logorato con piccole corrosioni che continuavano anche verso l' invertitore. La corrosione è certamente anche stata di origine galvanica e cercherò di premunirmi per questo problema.
Questa volta abbandonerò la tenuta a baderna per installare una tenuta a cuffia tipo Volvo.
(Escludendo la tenuta assiale, sia perchè più costosa sia perchè comunque richiede una manutenzione anche essa costosa e con frequenza simile alla durata della cuffia e, tranne che per la Tidesmarine, più complessa).
La domanda che ti pongo è questa:
1) il labbro della tenuta con cuffia verso l' elica dovrebbe essere sempre umido per non surriscaldarsi.
2) tra i due labbri ci dovrebbe essere sempre del grasso per garantire la tenuta all' acqua, creando uno strato limite che ricopre la rugosità. Da questo punto di vista una rugosità che non consumi la gomma e che permetta bene la aderenza del grasso potrebbe essere anche di vantaggio. Penso alle pareti dei cilindri motore rettificate a solchi incrociati per farle meglio ricoprire di olio. In questo caso la tenuta migliore, per entrambi i sensi di rotazione, potrebbe anche essere con solchi paralleli e ortogonali all' asse ( non a spirale) che creino delle barriere ( baffles in inglese)
A questo punto, con una rugosità media da tornio, due triangolini, con solchi circolari ortogonali all' asse, davvero occorre una superficie super rettificata? credo che siano piuttosto importanti il diametro dell' asse, la corretta pressione ed elasticità dei labbri e lo spessore dei labbri nella zona di contatto. Ma questa è una specifica costruttiva della cuffia.
Non ho esperienza a riguardo, le cose che ho scritto si riferiscono a letture, mentre immagino che tu abbia conoscenze dirette a riguardo.
Gradirei conoscere il tuo commento. Intanto, appena potrò, riporterò l' asse al tornitore.
Grazie