(16-02-2017 17:00)jetsep Ha scritto: Aggiornamento:
- La batteria con un carico di 2.5 Ah (strumenti bordo e radio) dopo 7 ore era agonizzante a 12.2
Ovviamente inutilizzabile in futuro estivo con frigo e altro. E del resto appena comprata mi dava altre letture e altre tenute.
Ho telefonato al venditore più volte menzionato qui su ADV che mi ha detto, in sintesi, quanto segue. Se da una parte sono parole che vengono dal mestiere, spezzano quei pochi convincimenti che avevo...
Brevemente:
- il caricabatterie (Quick) è tarato per dare una tensione insufficiente alla carica al 100%
- La scelta è conservativa per cautelare il produttore di caricabatteria ma a discapito della batteria
- In pratica il caricabatterie carica al 90% e poi a ogni successiva carica sarà il 90% del 90%...e così via ( numeri indicativi)
- dovrei ritornare la batteria per ripristinarla.
- il ripristino consiste nello scaricare a zero completo la batteria lentamente e poi caricare a polarità invertite. Operazione delicata ( a suo dire). Costo trasporto avanti-indietro e intervento su batteria.
In pratica il problema si ripresenterà.
Non ho la più pallida idea se quanto sopra, nei fatti, detto da una persona che vive di batterie sia vera e/o oltre la letteratura.
Sbaglio o la cosa di cui parla è l'effetto memoria?
Di certo imparo che la garanzia sulle batterie è una barzelletta.
ma chi è che racconta ste cose?