(17-02-2017 14:47)-Dino- Ha scritto: Per correnti Galvaniche si intendono quelle generate dal potenziale elettrochimico dei metalli, che si manifestano quando i due metalli diversi vengono in qualche modo collegati elettricamente in modo tale da consentire il fluire di una corrente elettrica.
A mio avviso, è utile considerare questo aspetto, separatamente dall'impianto elettrico della barca.
Ovvero, il collegamento del negativo al motore è necessario per il normale funzionamento/avviamento del motore, ma deve anche essere considerato come un possibile ponte elettrico tale da favorire la formazione di correnti galvaniche con altre parti metalliche della barca.
E fino a qui ci siamo....
Il problema però è perchè ad alcune barche questo ponte favorisce la formazione di correnti galvaniche ed in altre barche lo stesso ponte è ininfluente??
Mi spiego meglio: il collegamento a massa c'è sempre ma parlando di plasticoni, ci sono barche che non hanno problemi e stesse tipologie di barca che invece ce li hanno avuti.
Questo farebbe pensare che il problema sia del tutto esterno e legato al luogo ansichè alla barca. Non pensi?