IanSolo
Vecio AdV
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RE: Corrente Galvanica e Motore
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ma penso che queste aggrediscano principalmente le parti "esterne", e difficilmente l'interno di un motore.
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Le correnti presenti per qualsivoglia motivo all'esterno di un motore non possono produrre corrosioni al suo interno in quanto il campo elettrico non riesce a propagarsi all'interno di cavita' ristrette (tubi) tanto che questo e' uno dei piu' grossi problemi che si incontra nei trattamenti galvanici quando si vuole depositare metallo in modo uniforme su pezzi con forme molto articolate per i quali e' necessario realizzare elettrodi ausiliari che entrino nelle cavita' a portare corrente dove questa non puo' arrivare (esperienza di decenni di responsabilita' tecnica nel settore come parte dei procesi produttivi di cui mi occupavo). Le corrosioni interne al motore sono quindi certamente generate localmente dall'accoppiamento di metalli diversi (es. rame-ghisa o rame-alluminio negli scambiatori di calore se non ben fatti) o da disuniformita' di composizione del materiale derivante da imperfetta fusione, normalmente per ovviare a questi inconvenienti sui motori raffreddati direttamente o sul circuito acqua di mare per quelli raffreddati indirettamente vengono montati anodi sacrificali (le famose viti con il bastoncino di zinco) che devono periodicamente essere verificati e, se il caso, sostituiti.
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17-02-2017 21:44 |
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