18-02-2017, 10:09
(18-02-2017, 00:43)don shimoda Ha scritto: Sempre a proposito del tester per la prova...
Avete mai visto il barometro a coda d'asino " quella tavoletta in cui è disegnato un asino che ha un chiodo piantato sul sedere con uno spago (cimetta) che li fà da coda ? a cui segue la scritta :
se la coda si muove = vento
se la coda è umida = pioggia....
La mando con ironia ma l'esempio calza benissimo
Se la lancetta va sul giallo o addirittura sul rosso a destra = pericolo corrosione
Se la lancetta va sul giallo o addirittura sul rosso a sinistra = pericolo corrosione per le altre barche
la destra e la sinistra vanno intese secondo la polarità con cui vi collegate ai diodi
se le lancetta trema ( a 50 hz forse non la vedete) problema di dispersione elettrica del 220 Volt
se la lancetta e ferma al centro ci sono due casi: o và tutto bene oppure è staccato il cavo di Imarroncinichegalleggiano.... .
il sistema valido (secondo la norma) dovrebbe essere quello che ho già indicato al mio messaggio #35
"Il test proposto dalla norma nel suo ANNEX B, da eseguirsi almeno una volta l'anno mediante un tester con la funzione "Diode" come proposto da @marloc al messaggio #15. Per ogni coppia di diodi in antiparallelo."
tra l'altro il "tizio" che mi ha fatto vedere la normativa si occupa di impianti elettrostrumentali di grandi barche a vela, un paio di mesi fà era a sistemare della strumentazione su un albero di 90 metri su una famosa barca nel mare del Nord che di alberi ne ha tre e senza le sartie.
..el mus de Servola....
lo aveva la mia bisnonna, altro che ironia, genialità triestina!
