18-02-2017, 12:40
Se posso dare solo qualche indicazione all'amico ( sono nuovo nel forum ) usa il raschietto fino a portare tutto a gelcoat, non usare carta abrasiva chiudi eventuali graffi con una passata di epossidica 10 10 della cecchi (solo sui graffi ) prima dare il primer pulisci la carena con un panno imbevuto di acetone , dai il primer e poi l'antivegetativa , quella autolevigante lascia meno residui per gli anni futuri tre mani sono buone. Non farei assolutamente nessuna prevenzione antiosmosi perchè rischi di ottenere l'effetto contrario , cioè creare umidità sotto lo strato di epossidica e quindi innescare la fase osmotica. " l'osmosi c'è o non c'è, se si vede si ripara se non c'è aspetta che si manifesta e poi ripara, altrimenti la crei tu. Ho un First 35s5 da 30 ho più volte trattato lo scafo e a parte qualche bolla (4) di osmosi trattata e riparata lo scafo non ha mostrato altri problemi . Fai se sei alle prime esperiense le cose più semplici. NB. in genere l'osmosi , ovvero le bolle, dopo una decina di giorni che la barca è in secca si manifestano quindi fai la verifica passato questo minimo lasso di tempo.