Questa discussione ha gia' amplissimamente trattato l'argomento e ad essa rinvio:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=113176
In alcune pagine di essa rilevando che il disinfettante a quella forte concentrazione NON ha lo scopo di essere utilizzato sulla persona bensi' (come puo' leggersi nei manuali di soccorso per le navi mercantili) esso e' destinato alla preparazione del tavolo "operatorio" e alla disinfezione dei ferri chirurgici e scrissi rispondendo a chi diceva che si puo' etichettare una bottiglia contenente qualsiasi cosa tanto per non essere sanzionati:
-----
"E io mi permetto di commentare:
Poi un bel giorno con mare agitato ti fai del male e hai bisogno di una sutura urgente in condizioni in cui un mezzo soccorritore riesce con grande difficolta' a metterti a bordo un medico e questo disinfetta con il contenuto di quel flacone i pochi ferri che e' riuscito a portare con se, il resto te lo lascio immaginare...."
----
(ci si fa una bella cancrena o una setticemia ma si e' evitata la sanzione ! Sai che bella festa !!)
E credo si dia per scontato che un normale disinfettante cutaneo a bordo ci sia normalmente senza necessita' di renderlo obbligatorio e che una qualunque persona munita di testa sia in grado di diluire 1/10 la soluzione concentrata per renderla utilizzabile come comune disinfettante.
In altro punto della discussione citata si dice:
----
A bordo ci DEVE essere del disinfettante adatto in quantita' adeguata !
(so che e' pessimismo ma ricordiamoci che la sfortuna e' sempre in agguato)
----
Non solo:
-----
"I 1000grammi di cotone non servono per il sangue, servono per imbottire l'arto eventualmente fratturato prima di steccarlo in modo che quando lo leghi alla stecca non fai del male al poveretto che gia' ha del suo per quanto ha subito...."
-----
E il pallone Ambu con i suoi accessori non e' destinato ad essere usato dal diportista (che normalmente nemmeno sa cosa sia) ma ad essere a disposizione del medico urgentemente portato a bordo che di certo non puo' portare con se tutto l'armamentario essendo gia' spesso difficile far arrivare lui stesso.
-----
Inoltre faccio notare per i "nostalgici" delle bandiere straniere i riferimenti che diedi al messaggio #362 di pag.19 della stessa discussione ricordando che, similmente, stiamo parlando di mezzi che navigano "in altura" (oltre 12 miglia). Giusto per far sorridere un poco ricordo che fino a pochi anni fa sotto bandiera Britannica per la navigazione Blue Waters (altura) era obbligatorio avere a bordo almeno un sacco nero a chiusura stagna di misura adatta a contenere e conservare un cadavere....
Tutto questo NON per dare ragione al legislatore che certamente avrebbe potuto (e dovuto) fare di meglio (anche molto meglio) ma semplicemente per spiegare che spesso ci sono ragioni non immediatamente evidenti in una lettura superficiale di un testo.