20-02-2017, 21:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2017, 21:36 da Gatto Rognoso.)
(19-02-2017, 14:56)lucianodb Ha scritto: dici che non arrivano impulsi dalla centralina ..
questo, se vero,può essere un problema
essendo la centralina totalmente elettronica, mi verrebbe di pensare che o funziona o non funziona completamente
quando accendi il webasto deve partire innanzitutto la centralina, che dopo alcuni secondi aziona le ventole, poi prova l'accensione (2 volte) per circa 30 secondi e infine esegue un ciclo di raffreddamento ancora con le ventole..
durante i tentativi di accensione fornisce corrente alla pompetta
ora, o ta tua centralina è completamente muta (no ventole, no impulsi alla pompa) potresti controllare se arriva corrente alla centralina ..
se Piccoletto le ventole ma no la pompa (e la pompa scollegata invece funziona) potrebbe essere il cavo che dalla centralina va alla pompa ..
controlla bene i collegamenti (spinotti) presenti sulla centralina e i cavi, magari spruzza riattivante elettrico ..
se invece è tutta la centralina ad essere "andata" credo sia più economico sostituire il tutto (solo di revisione del bruciatore a suo tempo ho speso 450 euro .. il mio per adesso funziona bene ma se dovesse guastarsi acquisterei un Planar nuovo, 5Kw 550 euro -tutto l'impianto già presente in barca, si tratta solo di ricollegare fili ..)
Grazie Luciano e VinciM,
se accendo tramite interruttore lasciando il termostato "spento", mi parte subito la ventola, ma come "accendo" il termostato parte immediatamente il ciclo di accensione con il forte assorbimento di corrente e la leggera riduzione di velocità della ventola, che dura circa 30 secondi, poi torna a girare solo la ventola.
So che è la centralina a non dare alcun impulso alla pompetta perchè non trovo mai tensione sui contatti (sulla centralina) da cui partono i fili che vanno alla pompetta, in nessun momento del funzionamento. Ma non capisco se ha un guasto la centralina o se c'è qualcosa che mi sfugge....
Ho anche provato a staccare i cavi che vanno alla pompetta e ad alimentarla manualmente in questo modo come suggerisce VinciM:
- una ventina di clic
- poi ho acceso col termostato ed ho continuato a dare un clic ogni 5 secondi circa, magicamente ha fumato dallo scarico, quindi il bruciatore funziona. E' che devo aver esagerato e ha gocciolato gasolio dallo scarico .:
Se non trovo una centralina da provare mi sa che devo pensare ad un Planar come suggerisci, intanto grazie!!
