IanSolo
Vecio AdV
Messaggi: 8.059
Registrato: Nov 2008
|
RE: Vang con molla a gas; comportamento alle basse temperature
Tutti i gas che non liquefano o reagiscono alle condizioni cui sono sottoposti sottostanno alla "legge di Gay Lussac" che dice « a volume costante, la pressione di un gas è direttamente proporzionale alla sua temperatura assoluta » e tale proporzionalita' e' uguale per tutti i gas (l'azoto non fa eccezione) ed e' pari a poco piu' di 1/273 per ogni grado di temperatura.
Nel caso di cui parliamo probabilmente la spinta installata era solo di poco superiore a quella necessaria e l'abbassamento di temperatura ha ridotto la pressione quanto basta per non avere piu' forza sufficiente a sostenere autonomamente il peso del boma (c'e' su per caso anche la randa che, inumidita, pesa di piu'?).
Probabilmente spostando un poco i punti di attacco per avere un braccio di leva piu' lungo il problema potrebbe risolversi.
|
|
23-02-2017 21:33 |
|