Tra un mese rivernicio il mio albero NEMO di 15 mt. Si sta staccando la vecchia vernice in più punti (a causa delle ossidazioni partite come al solito dalla mancanza del DURALAC tra acciaio e alluminio). Prevedo una settimana di lavoro fatto con tanta calma e buon tempo (necessario per forza). Non so se svernicerò gli strati di epox e poliuretanica o poliacrilica esistenti con solo rotorbitale o togliendo prima anche a fiamma di gas. Dopo passerò la monocomponente ZINCOTASS di cui puoi trovare ampie discussioni sul forum. Mi fido dei pareri espressi sul forum su esperienze con ZINCOTASS...e ritengo che su un oggetto come l'albero, sottoposto continuamente a movimenti di torsione e flessione, la monocomponente sia più idonea di qualsiasi rigida e vetrificata bicomponente, soprattutto sull'alluminio che già tende a "sputare" qualsiasi verniciatura. Inoltre si può riprendere successivamente con maggiore facilità.
Questo il mio sintetico contributo sul tema...quando fare il lavoro dipende solo da quanto ti va, perché un altro anno all'albero che hai non credo cambi niente. Forse urge di più un intervento su cime e bozzelli...da quello che si vede in foto