(28-02-2017 12:07)Nanni Ha scritto: Alcuni anni fa ho avuto un'inconveniente molto fastidioso e costoso .
Lasciando la presa a mare aperta del motore per tutto l'inverno in porto a Genova mi sono entrati i serpulidi nel circuito di raffreddamento del motore . Risultato il motore non raffreddava più
Girante nuova , allarme temperatura scattava comunque .
I serpulidi mi avevano invaso tutto il circuito con i loro tubettini bianchi di calcare . Il meccanico Yanmar di Genova ha dovuto smontare tutto il sistema di raffreddamento per pulire il circuito e i tubi (tutto a bagno in acido) .
Da quella volta ogni inverno faccio "bere" al mio motore 5 lt di aceto chiudendo la presa a mare e aprendo la lupa che attinge dal secchio pieno di aceto . Quando accendo il motore la prima volta dopo l'inverno dallo scarico esce un liquido lattiginoso , dal quale capisco che l'aceto ha fatto pulizia delle incrostazioni di calcare .
Per vostra informazione
Credo che il tuo meccanico abbia fatto un lavoro pesante che poteva evitare e rendere la spesa più accettabile.
Io ho comprato una pompa a immersione 12V da 26 euro; immersa in un secchio e collegata a un tubo di plastica che attraverso "riduzioni" collego all'ingresso dello scambiatore; altro tubo all'uscita dello scambiatore che ritorna nel secchio; nel secchio posto più in alto dello scambiatore soluzione 1:10 decap-in della Iosso; do la via alla pompa e lascio circolare, poi arresto la pompa e aspetto un po che il liquido reagisca; stacco il tutto, ricollego lo scambiatore e faccio girare il motore per alcuni minuti per liberare lo scambiatore dal decappante. Nessuno smontaggio nessun rischio di danneggiare le guarnizioni, pulizia efficiente e economica