(02-03-2017 11:32)Horatio Nelson Ha scritto: Buongiorno,
È bello svegliarsi e ritrovarsi subito con 2000€ di meno
Quindi per ora il compromesso è hydranet.
E va bene allora continuo la ricerca...e ad ammorbarti!
Mi spieghi perché differenzi il materiale tra randa e Genoa?
Ciao
Allora, mi vergogno un po' a dirtelo ma le ragioni sono le seguenti:
ho scelto hydranet per la mia randa avvolgibile per potermi permettere di "maltrattare" la randa. Sono un timoniere vecchia scuola, per me la randa è sempre piena anche con 30 nodi di vento, al limite svento e faccio portare la sola balumina. Questo sulla mia barca con crocette acquartierate significa anche sfregamenti su sartie e crocette alle portanti, cosa che voglio permettermi senza patemi d'animo visto che spesso sono in equipaggio ridotto. Infine, per avvolgere o ridurre con vento forte è abbastanza indispensabile far sbattere la vela all'inizio dell'operazione, anche qui non voglio star male pensando a roba che si delamina...
Ti confesso che se avessi avuto una randa normale non avrei avuto alcun dubbio a farla fullbatten in membrana filmless.
Per quanto riguarda il genova, cadono tutte quelle considerazioni che abbiamo fatto per la randa, quindi posso scegliere un compromesso diverso per i materiali e il migliore per il mio utilizzo è probabilmente il filmless technora-dyneema...
Spero di averti risposto in modo esauriente, parere ovviamente poco tecnico ma molto pratico!