refosco
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RE: O-Ring dentro la boccola dell'asse del timone...
buondi'! La mia esperienza: le boccole possono avere l'O'R , ma da tecnico dico che gli OR non possono affatto limitare i giochi, semmai possono ammortizzare alcuni movimenti. L' asse del timone (asta) deve avere la sua guida con dei cuscinetti di buona dimensione e giochi appropriati. I timoni "sospesi" cioe' senza calcagnolo, danno decisamente degli sforzi notevoli e per resistere a tali sforzi le boccole (una in alto, in genere a coperta, e una in basso a scafo) devono essere fatte di materiale adatto resistente e con giochi (tolleranze di lavorazione) tali che l'accoppiamento asse/boccola permetta la facile rotazione, ma col minimo gioco laterale. L'asse sotto sforzo si flette, e quindi deve essere previsto un sistema che permetta dei piccoli aggiustamenti a queste flessioni, ecco che le boccole sono sferiche e stanno inglobate, in genere, in un alloggio sferico. La presenza dell'OR senz'altro è un plus, perché - a mio avviso - limita una rientrata d'acqua nel caso di giochi importanti o usura, ma non vedo la reale necessità. Sulla mia barca- allego foto e sketch- il costruttore prevede l'OR anche nel cuscinetto in alto. Quando per la prima volta sfilai parzialmente il timone, notai con un certo stupore le diverse colorazioni degli ossidi sull'asse tra sopra e sotto l'OR, e anche delle incisioni (penso dovute a residui di lavorazione che hanno scalfito la superficie) Ma questo so essere un problema di corrosione (ossigenazione differenziata) proprio per la presenza dell' OR che separa 2 zone bagnate. Ossido nero (cattivo) Ossido rosso dove c'è più ossigeno (acqua di diretto contatto col mare)... Io ogni tanto tempo mi guardo lo stato dell'ossido nero..... BV
Non arrivo a immettere gli allegati: troppo grandi.
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2017 19:43 da refosco.)
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02-03-2017 19:38 |
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