(02-03-2017 19:38)refosco Ha scritto: buondi'! La mia esperienza: le boccole possono avere l'O'R , ma da tecnico dico che gli OR non possono affatto limitare i giochi, semmai possono ammortizzare alcuni movimenti. L' asse del timone (asta) deve avere la sua guida con dei cuscinetti di buona dimensione e giochi appropriati. I timoni "sospesi" cioe' senza calcagnolo, danno decisamente degli sforzi notevoli e per resistere a tali sforzi le boccole (una in alto, in genere a coperta, e una in basso a scafo) devono essere fatte di materiale adatto resistente e con giochi (tolleranze di lavorazione) tali che l'accoppiamento asse/boccola permetta la facile rotazione, ma col minimo gioco laterale. L'asse sotto sforzo si flette, e quindi deve essere previsto un sistema che permetta dei piccoli aggiustamenti a queste flessioni, ecco che le boccole sono sferiche e stanno inglobate, in genere, in un alloggio sferico. La presenza dell'OR senz'altro è un plus, perché - a mio avviso - limita una rientrata d'acqua nel caso di giochi importanti o usura, ma non vedo la reale necessità. Sulla mia barca- allego foto e sketch- il costruttore prevede l'OR anche nel cuscinetto in alto. Quando per la prima volta sfilai parzialmente il timone, notai con un certo stupore le diverse colorazioni degli ossidi sull'asse tra sopra e sotto l'OR, e anche delle incisioni (penso dovute a residui di lavorazione che hanno scalfito la superficie) Ma questo so essere un problema di corrosione (ossigenazione differenziata) proprio per la presenza dell' OR che separa 2 zone bagnate. Ossido nero (cattivo) Ossido rosso dove c'è più ossigeno (acqua di diretto contatto col mare)... Io ogni tanto tempo mi guardo lo stato dell'ossido nero..... BV
Non arrivo a immettere gli allegati: troppo grandi.
BV
Grazie mille!
Allego qui sotto un paio di foto che chiariscono forse un po' il mio caso.
Nella prima si vede la boccola, da questa immagine non si vede, si intuisce solo che potrebbe esserci la cava dell'O-ring che è nella parte alta della boccola stessa:
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In questa immagine si vede invece l'asse del timone, il segno nero corrisponde alla presenza dell'O-ring:
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Infine, in questa immagine si vede il disegno che mi ha spedito la Jeanneau, dove si vede come è realizzata la timoneria e i pezzi di ricambio. Il concessionario mi conferma che non esiste alcun O-ring nel pezzo 9, la boccola in delrin che si vede in bianco nella mia prima foto:
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Quindi, non so bene che fare. La boccola attuale ha un po' di gioco e si indurisce appena tiro un po' i frenelli della timoneria, in un modo che non va bene. Potrei rimontare l'O-ring cercandolo per conto mio (la Jeanneau non conosce il pezzo...) ma temo di non risolvere. Potrei ordinare una boccola nuova (liscia e senza O-ring) da Jeanneau ma costa una fulminata e non vorrei sbagliare. Consigli?