(02-03-2017 22:04)cv-rossodisera Ha scritto: (Kermit) Volvo non ha quegli spessori (almeno il mio) purtroppo sarebbe bello.
Mi sembra comunque anomalo come usura, però al tatto il labbro dei paraoli originali è duretto, probabilmente è questo che in 15 anni ha fatto tenere bene a scapito dell'albero purtroppo.
Ho dato ordine alla rettifica di provare a vedere se riescono a creare uno spessore di 1,5 mm in modo da mettere i paraoli originali (nuovi) e farli lavorare nella parte buona dell'albero, così altri 15 anni dovrei farli
(ZK) "le molle, o sono inox o sono molle, entrambe le cose non vanno d'accordo" mica l'ho capita sai...il resto si
(Andros) dici che anche se monto i paraoli sui solchi tengono lo stesso?
Già che c'ero ho deciso di cambiare i due cuscinetti a rullo così mi tolgo il pensiero che il "rumore strano" venga da lì (per conoscenza sono SKF e costano meno dei paraoli Volvo).
Ho un dubbio però: anche se la rettifica mi ha rassicurato che i cuscinetti sono identici agli originali, mi sorge un dubbio riguardo gli spessori che sono stati aggiunti dalla volvo per registrare la coppia conica, mi limiterò a rimontare tutto uguale e "sperem bem".
Ultimo ma non ultimo spero di riuscire a togliere la ghiera del cuscinetto più interno che è alloggiato nel carter dell'SD.
domanda:perdevano prima? se si, allora ci sono problemi.
se no, la risposta è ovvia.
se osservi il paraolio vedrai che è fatto in modo che stimolato dalla pressione
flette verso l'esterno chiudendo sul diametro e assicurando così la tenuta.
comunque i solchi sono profondi in modo eccessivo.
probabile abbia lavorato sporco oppure un errore di rinvenimento.(materiale troppo tenero)
in ogni caso puoi sfalsare le tenute come già detto ma 1 mm è poco rischi che il labbro del paraolio scivoli dentro il solco deformandosi.
2 mm o più è meglio.
cambiare i cuscinetti(ma perchè?) comporta rifare lo spessoramento cosa semplice per gli addetti un poco meno per il fai da te.
le coppie coniche hanno una tolleranza minima da rispettare e mal sopportano troppo gioco.
procurati un manuale o senti qualche meccanico a riguardo.
il rumore che accusi probabile venga dalle coppie coniche che hanno preso gioco.(difficile dire dal pc)
il rumore del cuscinetto è continuo come un sibilo da nuovo e un poco più balbettante da usurato.
comunque visto che non hai residui metallici nel piede starei tranquillo.
per le molle inox direi che esistono eccome.(ciò non significa 304 0 316 ma acciai-ferro carbonio- trattati o leghe)
i paraoli "originali"volvo hanno molle inox.(ciò però non giustifica il costo veramente fuori dal mondo;un paraolio in metrico viene via a 3 € massimo)
va detto che sono molle con una escursione veramente irrisoria per cui anche l'inox può assolvere al compito.