(21-01-2017 20:43)Francesco Ha scritto: ho sentito parlare dell'acido solfammico per togliere il calcare dallo scambiatore di calore.
Dice che non corrode il metallo.
Posso andare tranquillo?
Quanto ce lo devo tenere?
Posso anche farlo girare accendendo il motore?
Posso lasciarne un po' nell'acqua di raffreddamento?
Io ho usato un prodotto specifico che a detta del produttore non intacca i metalli e le guarnizioni di gomma.
Ho comprato una pompa a immersione 12V da 26 euro; immersa in un secchio e collegata a un tubo di plastica che attraverso "riduzioni" collego all'ingresso dello scambiatore; altro tubo all'uscita dello scambiatore che ritorna nel secchio; nel secchio posto più in alto dello scambiatore soluzione 1:10 decap-in della Iosso; do la via alla pompa e lascio circolare, poi arresto la pompa e aspetto un po che il liquido reagisca; stacco il tutto, ricollego lo scambiatore e faccio girare il motore per alcuni minuti per liberare lo scambiatore dal decappante. Nessuno smontaggio nessun rischio di danneggiare le guarnizioni, pulizia efficiente e economica