(05-03-2017 17:40)infinity Ha scritto: ciao Nanni, la ho nella stessa tua posizione, io credo che in caso di problemi basti tagliare le cime che la reggono e darle un bel calcio per farla finire in mare saltando anche le draglia
Sul pulpito di Poppa credo sia la posizione migliore, ma non mi piace molto, avendo una zattera da 8 persone del peso di circa 80 kg.... credo che il peso "appeso" possa dare più problemi che altro.
Con quel peso non penso che con un calcio finisca a mare , anzi se va bene andrà a finire sul passavanti . Per fargli superare le draglie occorre sempre sollevarla . Tenerla a poppa per il peso sarebbe come avere sempre una persona invisibile nel pozzetto . La mia barca pesa circa 10 tons e i 70 kg della zattera non penso abbiano un'influenza decisiva nell'equilibrio dei pesi . Se pensi che a poppa ho i serbatoi del gasolio a sinistra (175 litri) e uno dell'acqua (200 litri) , basta che uno dei 2 sia mezzo vuoto ecco che ti trovi in teoria pesi scompensati.
La mia barca è da crociera e non da regata , quindi non estremizzo la riduzione dei pesi