acido solfammico nello scambiatore
#29
(06-03-2017, 20:55)JARIFE Ha scritto:
(06-03-2017, 20:39)Moby Dick Ha scritto: Di tutti i motori con doppia circolazione per il raffreddamento, cioè di quelli dotati di scambiatore. L'aggiunta dello scambiatore e il secondo fascio tubiero per il raffreddamento dell'olio motore è in genere presente sui turbo. Nel mio caso è invece presente anche sul Volvo MD 22

Ok, come ti dicevo il flusso di acqua di mare passa all'interno del fascio tubiero,come è logico che sia, guarda il link sotto.

.

BV
Hai perfettamente ragione!! Sia nel fascio tubiero che raffredda il liquido interno, sia in quello che raffredda l'olio passa l'acqua di mare! E ora mi ricordo che diversi anni fa vedendo il fascio tubiero in officina notai che era diviso in due fasci separati e la separazione avveniva attraverso anche le flange. Se si osserva con attenzione gli spaccati si vedono delle flange divise a metà sigillate da guarnizioni ad oc. Il tutto si nota meglio nello scambiatore dell'olio dove si vedono gli ingressi- uscita olio direttamente connessi al carter. A maggior ragione la pulizia non può che avvenire attraverso la circolazione di un liquido nei fasci tubieri.
Dopo che l'ho fatta come sopra spiegato ho notato che l'acqua calda che viene dal boiler riscaldata dal motore e molto meno bollente. Prima bastava poco moto del motore e l'acqua scottava, ora impiega molto di più tempo per arrivare a alta temperatura. Non so se sul Lombardini è possibile fare l'intervento. Io l'ho fatto u un D2-75, su un TAMD 22 di amici e sul mio MD 22
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: acido solfammico nello scambiatore - da Moby Dick - 06-03-2017, 21:50

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Tappo scambiatore MD22L-b corretta pressione di apertura gpcgpc 4 257 21-05-2026, 21:48
Ultimo messaggio: S8S8
  Come ho revisionato lo scambiatore/raiser del Volvo D2 55 E kavokcinque 55 25.109 20-05-2026, 12:50
Ultimo messaggio: kitegorico
  Scambiatore corroso a causa riser orteip 258 98.437 17-05-2026, 18:41
Ultimo messaggio: kitegorico
  Scambiatore MD2030 naicols1971 23 11.464 15-01-2026, 09:59
Ultimo messaggio: Frappettini
  E chi li svita questi dello scambiatore minicone 7 1.241 27-11-2025, 22:57
Ultimo messaggio: Wally
  scambiatore olio Yanmar 4jh3e fuori produzione Petersail 4 1.667 28-08-2024, 23:32
Ultimo messaggio: Petersail
  Domanda stupida su scambiatore di calore parte 2 lupo planante 5 1.751 17-04-2024, 09:07
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Tappo scambiatore redstar 6 2.392 07-04-2024, 19:53
Ultimo messaggio: Wally
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 7 2.115 31-03-2024, 10:59
Ultimo messaggio: minicone
  Domanda stupida sullo scambiatore kitegorico 6 2.072 24-03-2024, 15:49
Ultimo messaggio: Dato
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 1.304 21-02-2024, 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  Pulizia scambiatore [report fotografico] dru 159 70.388 21-01-2024, 16:26
Ultimo messaggio: Pier Mar
  Pulizia scambiatore calore volvo d2 75 Itablu 1 1.581 29-12-2023, 11:26
Ultimo messaggio: Najapico
  tappo scambiatore lombardini 702 m luc46 6 3.455 03-08-2023, 08:13
Ultimo messaggio: AleSail
  acqua scambiatore volvo penta olpa 33 21.912 07-01-2023, 16:37
Ultimo messaggio: marmar

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: