(08-03-2017 15:46)Tatone Ha scritto: Sicuro di voler intraprendere un'avventura del genere?
Non vorrei sembrarti negativo, al contrario sono un inguaribile ottimista, immagino tu ti riferisca allo Zeus, prodotto che mi sembra fornisca 150W, più o meno come un normale pannello solare. Vedo applicazioni nautiche limitatissime, a partire dal fatto che una pompa elettrica per far circolare l'acqua di raffreddamento si mangerà una parte importante dei pochi Ampere che potresti produrre... Senza parlare del rendimento, davvero iniquo.
Comunque, per fissarlo a bordo a mio avviso puoi immaginare solo un fissaggio a paratia o a pavimento, da mettere in un gavone o ai margini del vano motore, quindi con delle semplici zampe forate per metterci le viti.
Buon divertimento!
ti ringrazio per la risposta.
Non è un'avventura in quanto per il camper il progetto è concluso e fortunatamente abbiamo una richiesta molto alta anche da costruttori.
Certo è un prodotto per chi non vuole essere in balia del sole, sempre che ci sia, per ricaricare le batterie... in una giornata di sole con un pannello da 150W arrivano circa 500W reali in batteria mentre con un generatore simile (stiamo facendo anche la versione da 1800W al giorno) ne produciamo 3600 (i 150W sono netti)... quali sono i reali consumi di un velista tra frigo e strumentazione di bordo?
Giustamente scrivi di rendimento... che rendimento ha un motore di una barca a vela quando viene acceso solo per ricaricare le batterie magari in rada o mentre si naviga a vela?
Riguardo il fissaggio è da non prevedere il fissaggio diciamo "a soffitto" nel vano motore?
Ciao
Luca