BeppeZ
Senior utente
|
RE: Consiglio tecnico per nuovo progetto
Nel vano motore delle barche a vela il "soffitto" generalmente è pochi centimetri sopra il motore, quindi lo escluderei. Per quanto riguarda la circolazione dell'acqua, ci sono frigoriferi che utilizzano questo sistema. Poi di notte l'acqua che "piscia" fuori della murata ti fa andare in bagno 5 volte, ma questo è un altro discorso.... Ovvio che una pompa assorba corrente e quindi ti mangi un po' di quanto produci.
In modo molto spannometrico (ma molto) considera che un frigo assorbe 5Ah, quando....friga!! e per fortuna non sempre sta acceso. Gli altri consumi, in ordine di "importanza", sono l'autopilota, i wc elettrici per chi li ha, gli scarichi dei lavandini elettrici (io li ho ma credo di essere tra i pochi), l'autoclave per far arrivare l'acqua dolce dai serbatoi ai lavandini (anche qui, ovviamente, l'autoclave si attacca solo quando apri il rubinetto). Le luci di bordo, ormai a led, consumano davvero poco. Gli altri strumenti, stazione del vento, GPS/plotter ecc. per fortuna non sono così assetati.
Per darti un'idea io con una coppia di batterie servizi da 100Ah ora/cad al GEL, quando rimango fermo all'ancora, con un po' di attenzione faccio 48 ore senza difficoltà senza ricaricare, con frigo sempre acceso, strumenti spenti ecc. e ho 2 coppie di batterie.
Sempre a spanna direi quindi che 25/30 ampere giorno potrebbero essere sufficienti.
Ma sentiamo cosa ne pensano gli altri.
Buon lavoro.
|
|
08-03-2017 16:29 |
|