penso che sicuramente il nostro progetto sia inutile per chi è fermo nel posto barca.
Secondo il mio punto di vista, come per il camperista, è utile per chi usa realmente la barca e non si ferma nei porti e per cui non vuole o può permettersi di dipendere solo dal sole o dall'eolico e deve avere la certezza delle batterie sempre cariche.
Chi usa 40/50A al giorno a mio avviso (parlo per ignoranza nel vs settore) difficilmente avrà una superficie libera per posizionare pannelli solari a sufficienza per compensare il consumo. Chi di Ampere ne usa una 20A sicuramente si. Nel camper già nella mezza stagione il sole al pannello fa il solletico rispetto alle prestazioni che potrebbe avere.
Ho letto del basso consumo del frigorifero... quanto consuma al giorno mediamente? è a compressore giusto? ce n'è solo uno? non penso sia trivalente come nei camper.
Riguardo il riscaldamento è già previsto lo studio di un sistema retrofit che usa il calore dello scarico per portare l'acqua a 80° destinata a degli aerotermi.
Veramente un ringraziamento a tutti per le informazioni che riesco a recepire