08-03-2017, 22:07
La domanda "cosa succede all apparente" non e' sufficiente per determinare cosa fare con la barca, dal punto di vista razionale.
Il sommarsi del vento "sul fondo" e del vento creato dal movimento creato dalla corrente sul fondo e' solo uno dei due effetti, per sapere che scelte fare in barca bisogna conoscere le polari, che con la corrente possono essere deformate anche in modo sostanziale.
L effetto della corrente sulle polari e' doppio: c 'e' una traslazione delle polari, ma c'e' anche una rotazione delle stesse, che diventano (possono diventare) fortemente asimmetriche, facendo quindi fortemente privilegiare un lato di regata o l altro. Normale e' cio' che in prqatica si risente in barca.
C'e' la variazione di vento percepito dalla barca (somma di vento sul fondo e vento causato dalla corrente), e l ' effetto della variazione di rotta sul fondo seguita dalla barca., a causa della corrente.
Da notrare che la polare che deve essere presa non e' piu' quela relativa alla velocita del vento 'sul fondo', ma quella della velocita del vento incljsiva dell effetto corrente.
Per qualcosa un po' piu' dettagliato:
.
Sara' anche "opinione" personale, ma fin quando non mi si :dimostra che c'e' qualcosa di sbagliato nella fisica (oddio, sommette di vettpri), oppure non s i confuta con un quamcosa di piu' sostanziale che un titolo di articolo "la verita sulla corrente" con solo parole, beh la mia idea di cosa succeda ce l'ho
bv r
Il sommarsi del vento "sul fondo" e del vento creato dal movimento creato dalla corrente sul fondo e' solo uno dei due effetti, per sapere che scelte fare in barca bisogna conoscere le polari, che con la corrente possono essere deformate anche in modo sostanziale.
L effetto della corrente sulle polari e' doppio: c 'e' una traslazione delle polari, ma c'e' anche una rotazione delle stesse, che diventano (possono diventare) fortemente asimmetriche, facendo quindi fortemente privilegiare un lato di regata o l altro. Normale e' cio' che in prqatica si risente in barca.
C'e' la variazione di vento percepito dalla barca (somma di vento sul fondo e vento causato dalla corrente), e l ' effetto della variazione di rotta sul fondo seguita dalla barca., a causa della corrente.
Da notrare che la polare che deve essere presa non e' piu' quela relativa alla velocita del vento 'sul fondo', ma quella della velocita del vento incljsiva dell effetto corrente.
Per qualcosa un po' piu' dettagliato:
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Sara' anche "opinione" personale, ma fin quando non mi si :dimostra che c'e' qualcosa di sbagliato nella fisica (oddio, sommette di vettpri), oppure non s i confuta con un quamcosa di piu' sostanziale che un titolo di articolo "la verita sulla corrente" con solo parole, beh la mia idea di cosa succeda ce l'ho

bv r
