09-03-2017, 05:16
(06-03-2017, 19:59)easy221 Ha scritto: Siamo in bolina e navighiamo mure a destra con vento di 10kt di direzione stabile e senza corrente.
Entriamo in una zona con corrente trasversale di 2kt che spinge dadestra verso sinistra.
Cosa succede all'apparente della barca?
Nel senso stretto della domanda se intendi "cosa succede all' apparente" se tu non aggiusti direzione con il timone, io direi che dipende dalle polari della tua barchetta.
Potresti stare su una barca cosi' sensibile che, date quelle condizioni di vento, mare, corrente e l'angolo della tua bolina prendi uno scarto tale che la barca si ferma e in quel caso il tuo "apparente" gira a destra perche' la barca non va piu'.
Poi aggiusti la direzione della barca, ma quello e' un altro discorso, credo, ho letto l'attachment che ha messo @albert, molto bello, grazie.
Per illustrare il concetto del "dipende dalle polari", ecco un caso limite di barche che sono venute a casa nostra a regatare ma che diventano quasi zattere e quindi il loro bel vento apparente, reale (o di superficie in italiano come dice @bullo) puo' venire da qualsiasi direzione a seconda di dove puntano la prua. Vento intorno ai 6 nodi, corrente 2. Che figuuuuura, non si sono portati neanche un'ancoretta cio'!

.
.