fenomeno upwash e suoi effetti sulla lettura dell'anemometro
#3
Mah !? L'upwash si rileva davanti o sottovento alle vele, in corrispondenza del loro profilo, non sopra il loro livello dove normalmente sono montati i trasduttori.

Direi che nella posizione usuale, ad una "certa" distanza sopra la testa d'albero, il trasduttore risente del vortice d'estremità, causato dai filetti fluidi che transitano dal lato in pressione a quello in depressione senza passare dal bordo d'uscita.

Il fenomeno della differenza di lettura del reale tra bolina e poppa si riscontra in maggior misura con i trasduttori "economici" che sono montati su un braccetto inclinato verso prua e abbastanza corto.

In bolina la loro posizione è più avanzata del punto in cui si formano i vortici d'estremità, dunque leggono il flusso pressochè indisturbato, mentre al lasco/poppa, specialmente in caso di rande square, sono investiti dal lato discendente del vortice e dunque da aria accelerata e quella misurano, e di conseguenza anche il reale risente della differenza .....

Se il braccetto è verticale e sufficientemente alto, la differenza si minimizza, ma sugli strumenti di un certo livello puó essere comunque corretta selettivamente nei test di taratura.

Ciao



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fenomeno upwash e suoi effetti sulla lettura dell'anemometro - da albert - 10-03-2017, 20:39

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