11-03-2017, 08:17
ora mi ribecco una botta da stupido .. ma ho la testa dura ..
il ragionamento di Stefano , per quanto fascinoso , è evidentemente giusto se parliamo di un sistema completamente immerso nella corrente e non vincolato a terra boe comprese.
Anche noi sulla terra che ruota e trasla nella galassia ci muoviamo piuttosto velocemente , ma essendo in riferimento solo alla terra ci pare tutto fermo.
Ma nella realtà la corrente invece è come il vento solo fatta da un fluido molto più denso dell'aria con effetti molto tangibili e le boe sono ancorate a terra pertanto il riferimento nel nostro caso è la terra ,
molto efficace l'intervento di ZK
ecco ora ho capito ...
il ragionamento di Stefano , per quanto fascinoso , è evidentemente giusto se parliamo di un sistema completamente immerso nella corrente e non vincolato a terra boe comprese.
Anche noi sulla terra che ruota e trasla nella galassia ci muoviamo piuttosto velocemente , ma essendo in riferimento solo alla terra ci pare tutto fermo.
Ma nella realtà la corrente invece è come il vento solo fatta da un fluido molto più denso dell'aria con effetti molto tangibili e le boe sono ancorate a terra pertanto il riferimento nel nostro caso è la terra ,
molto efficace l'intervento di ZK
(11-03-2017, 00:01)ZK Ha scritto: il diagramma polare rappresenta la velocita della barca relativa ai vari angoli di rotta per un vento dato.
i punti della polare se riportata su una carta rappresentano i luoghi raggiungibili in un ora, 5 nodi per un ora sono 5 miglia.
[hide][/hide]
ecco ora ho capito ...
nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma