11-03-2017, 10:25
(11-03-2017, 09:57)klistà ortza Ha scritto: Buongiorno. Io ho due batterie all'acido e anch'io ho i pannelli solari. Una delle due misurava sempre carica, ma crollava subito con una semplice utenza. L'ho buttata, ma già aveva 3-4 anni. Può essere che i pannelli solari la tengono sempre carica, e non ti accorgi subito quando muore? Che sia AGM o no non fa differenza. E poi ho un'altra domanda: tutti parlano delle batterie all'acido come di quelle che si rabboccano. Ma oggi non sono pure tutte quelle sigillate, maintenance free?
Se crollava subito da carica, molto probabilmente, era solfatata. E 3/4 anni non sono assolutamente tanti per decretare la fine di una batteria per "vecchiaia".
Ieri ho scaricato dalla mia barca una normale batteria da auto da 66A che usavo per i servizi, perfettamente funzionante, ed è del 2010 (e sempre maltrattata).
La tendenza a sigillare le batterie, anche quelle ad acido libero, c'è ed è in aumento. Si salvano, per ora, quelle ad uso professionale per carrelli, lavapavimenti, ecc. Le cosiddette "deep cycle" o trazione leggera/pesante. Per l'uso intenso al quale sono sottoposte prevedono costante manutenzione.
La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.