(03-03-2017 19:57)ZK Ha scritto: io non darei tante colpe ai velai.
il velaio ti fa quello che chiedi, piu spesso quello che pensa vada per te.
le vele tutte nascono per un range di utilizzo
quel vento quei gradi.
senza entrare nel merito di come gestire un A(n°dispari) in poppa, non si trovano fiumi di parole, direi quasi nulla.
Tutto si fa ma ci vuole di capire cosa chiede la vela e provare, se non si prova non ci si arriva mai.
se si ragiona la mura come di una manovra fissa ci si e' gia tolto di mezzo la regolazione piu importante, ci si riduce a tiracorde e non si e' in grado di adattare la vela a condizioni diverse da quelle di progetto.
la stessa cosa mi verrebbe da dire che vale per i genny da poppa, fino al 2007.. c'era lo stroppo, 70 cm di regolazione, da allora ci sono intere scuole di progettazione, ho visto degli A2 con la penna piu acuta di 60 gradi e piatti come rande volare in poppa sopravento come fanno solo gli spi.. non tutti i genny si prestano magari fanno pure bene quei velai che li disegnano per rimanere murati bassi.. a me piacciono di piu quelli che quando serve si prestano a scendere come e piu degli spi.
qui siamo intorno ai 150° ma posso scendere sino a 160° senza problemi....mura fissa !!
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
I Forum di Amici della Vela utilizza i cookies per una maggiore esperienza con l'utente. Maggiori Informazioni. Continuando a navigare su questo sito accetti l'utilizzo dei cookies elencati nella pagina Uso dei Cookies.