16-03-2017, 00:38
Quando comprai il first 456, con 20 anni esatti di vita, i bulloni della chiglia avevano perso 3 misure se non ricordo male....
Dato che volevo fare lunghe navigazioni, chiesi subito al cantiere di sostituire i bulloni.
Ricordo ancora, dopo avere disalbero, tolsero i 13 bulloni, e... niente... 4.5 T di ghisa rimasero attaccate allo scafo fino a che con dei cunei di legno gli operai lo staccarono.
L' adesivo "rosso amaranto" che utilizzavano ai tempi era una bomba, altro che il sika di adesso.
Comunque, ovviamente la vetroresina tra scafo e bulbo era perfetta.
I 13 bulloni erano perfetti, solo la testa, che per via dell' incuria dei precedenti proprietari, era davvero mal messa.
In più, devo dire che vedere i bulloni solo con la rondella direttamente sulla vtr mi lasciava un po' perplesso.
Per di più, era abbastanza chiaro, che i bulloni erano avvitati al bulbo x non piu' di 5 cm, mentre la filettatura era molto più profonda.
Nel rimontare il tutto, oltre a delle piastre ad U di 5 (o 6 ?) mm della lunghezza di 30 cm infilammo delle barre filettate accompagnate da rondella, dado e controdado (tutto inox), e ora dopo piu' di 10 anni non c'è un punto di ruggine.
Onestamente, se non devi andare a fare il giro del mondo, cambia solo i bulloni e le rondelle, però per favore, non farlo in acqua... con il bulbo ben appoggiato a terra puoi tirare i vitoni molto meglio.
Ricordati di abbondare con il sika (questo andrebbe discusso a parte).
Avendo visto con i miei occhi cosa era l' adesivo usato, probabilmente avrei cambiato solo le viti.
Fregatene di cosa dicono i cantieri, la maggioranza parla per sentito dire... si ha la tendenza ad usare un cannone per uccidere una mosca (io il cannone l'ho usato troppe volte grazie al solito bene informato da Imarroncinichegalleggiano....... ora basta...)
Buon vento !
Dato che volevo fare lunghe navigazioni, chiesi subito al cantiere di sostituire i bulloni.
Ricordo ancora, dopo avere disalbero, tolsero i 13 bulloni, e... niente... 4.5 T di ghisa rimasero attaccate allo scafo fino a che con dei cunei di legno gli operai lo staccarono.
L' adesivo "rosso amaranto" che utilizzavano ai tempi era una bomba, altro che il sika di adesso.
Comunque, ovviamente la vetroresina tra scafo e bulbo era perfetta.
I 13 bulloni erano perfetti, solo la testa, che per via dell' incuria dei precedenti proprietari, era davvero mal messa.
In più, devo dire che vedere i bulloni solo con la rondella direttamente sulla vtr mi lasciava un po' perplesso.
Per di più, era abbastanza chiaro, che i bulloni erano avvitati al bulbo x non piu' di 5 cm, mentre la filettatura era molto più profonda.
Nel rimontare il tutto, oltre a delle piastre ad U di 5 (o 6 ?) mm della lunghezza di 30 cm infilammo delle barre filettate accompagnate da rondella, dado e controdado (tutto inox), e ora dopo piu' di 10 anni non c'è un punto di ruggine.
Onestamente, se non devi andare a fare il giro del mondo, cambia solo i bulloni e le rondelle, però per favore, non farlo in acqua... con il bulbo ben appoggiato a terra puoi tirare i vitoni molto meglio.
Ricordati di abbondare con il sika (questo andrebbe discusso a parte).
Avendo visto con i miei occhi cosa era l' adesivo usato, probabilmente avrei cambiato solo le viti.
Fregatene di cosa dicono i cantieri, la maggioranza parla per sentito dire... si ha la tendenza ad usare un cannone per uccidere una mosca (io il cannone l'ho usato troppe volte grazie al solito bene informato da Imarroncinichegalleggiano....... ora basta...)
Buon vento !
