(16-03-2017 14:25)kermit Ha scritto: (16-03-2017 11:21)Edolo Ha scritto: (16-03-2017 10:44)kermit Ha scritto: (16-03-2017 09:38)nedo Ha scritto: Non capisco, se metto una girante nuova, ripristino i valori corretti di portata e pressione specifici di quella pompa, perché mai dovrebbe diminuire ....
+1 io neanche ho risposto perchè mi sembrava un errore di Edolo e ci si è buttato a pesce anche ZK, girante nuova maggiore portata, girante vecchia minore dovrebbe essere ovvio...
Meno palette più portata, più palette più prevalenza... io la sapevo così.
Se invece le palette erano tutte al loro posto, la portata a mio avviso non è cambiata per nulla.
Bella Edolo!!! Allora ti conviene tagliare tutte le palette e lasciarne una sola cosi hai un sacco di portata tanto la prevalenza non ti serve in quanto sei sempre sotto il livello del mare
Una girante vecchia ha le palette ormai stressate e che sotto spinta perdono aderenza e quindi riducono la portata. Ti è mai capitato che con girante vecchia non ti perde la tenuta della pompa sull'asse e con la girante nuova comincia a perdere? A me si....
La battuta è simpatica
Non si è ancora capito se avevi una paletta rotta o no? Non credo perchè un "maniaco" (inteso come scrupoloso) come te la cambierà spesso, le palette non è che si stressino proprio così in fretta e drammaticamente.
Se ti perde dall'asse con la girante nuova, hai un problema all'alberino o alle tenute. Non esiste che una pompa in ordine trafili. Cambiata l'anno scorso e mai più vista una goccia d'acqua.
Comunque probabilmente hai ragione sulle palette. Sono scivolato sull'assunto iniziale "meno palette più portata", che come affermazione è vera, tralasciando che pompa e girante debbano nascere così.
Sentiamo ZK a sto punto ?