16-03-2017, 21:08
(16-03-2017, 20:08)mimita Ha scritto: Ripeto ,molte delle strutture di rinforzo metallico annegate nelle barche in vtr sono in acciaio zincato a caldo ( galvanizzato è un'altra cosa ) ,perché per costruirle basta un fabbro ferraio .+1. Da aggiungere, a conferma di quanto dice Mimita, che alcuni cantieri fanno il ragno strutturale in acciaio inox e ne fanno un vanto rispetto a quelli che li fanno ancora zincato a . personalmente lo vorrei in acciaio inox....
Le strutture in acciaio inox o addirittura lega leggera non le fa un fabbro ferraio e se le fa il risultato diventa tragico . Per saldare inox e alluminio bisogna essere ....saldatori di inox e saldatori di alluminio ( non per nulla rilasciano patentini ad hoc )
Qualsiasi cosa zincata a freddo ( galvanica ) resiste pochissimo ,mentre zincata a caldo resiste molto meglio ma causa la temperatura del bagno perde un po' del suo modulo elastico.
Ne consegue che i cantieri si servono di cose che costano meno costruite da officine più facili da reperire , e poi è inutile costruire ordinate di rinforzo metalliche interne in acciaio inox ,basta farlo in ferro zincato come vidi in certi Solaris ,anche i ragni per il rinforzo dell'attacco bulbi ,se le sentine sono asciutte ,bastano in ferro zincato a caldo,ma non raccontiamoci che se fossero costruiti in inox da chi lo sa fare ,sarebbero più fragili ...solo molto più costosi !
