mimita
Vecio AdV
Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009
|
RE: parere su bulloni bulbo arrugginiti
Non so se devo sentirmi oggetto di questa vulgata di Fal ,forse ognuno ha le proprie idee ma quelle riguardo a costruzione meccanica pendo possano essere un po' meno...opinabili.
È vero che la crisi ha reso l'acciaio inox molto conveniente .
È vero che la bulloneria di acciaio inox ( standard) abbia caratteristiche meccaniche leggermente inferiori alla bulloneria standard in acciaio .
E' vero che se tu vuoi mettere bulloneria zincata a caldo NON E' bulloneria ad alta resistenza .
Non è vero assolutamente che una carpenteria in acciaio inox costruita bene debbaxessere saldata a filo , con le normali bombole Argon per indenderci .tanto che questo tipo di saldatura NON E' ammessa dagli istituti di controllo ,sia per le strutture in ferro ,sia per le strutture inox. Deve essere di altro tipo !
È vero che i cantieri non fanno costruire in inox perché per farle bene costerebbero MOLTO di più in considerazione della difficoltà legate alla costruzione ( deformazioni plastiche ,macchine per la lavorazione ,preparazione specifica degli operatori )
Per cui ( sempre secondo me ) mettere una bulloneria inox di buona qualità ( anche la bulloneria inox a seconda dello stato e del tipo di costruzione ha caratteristiche diverse ) magari leggermente surdimensionata ,evita TUTTE quelle controindicazioni molto più problematiche che si hanno usando bulloneria non inossidabile .
Dire che se certi cantieri usano un certo metodo di assemblaggio ,questo è perché ( dopo lunghi studi etc.etc. ) questo sua il metodo migliore ,equivale a non conoscere i cantieri .
Il metodo di mettere i bulloni all'interno dello scafo ,avvitati magari direttamente sulla deriva filettata ,sia essa in ghisa , sia essa contenente una piastra annegata è un metodo creato esclusivamente per la semplicità di esecuzione ed è il metodo peggiore dia per resistenza ,sia per poterne gestire la manutenzione.
Il metodo migliore ( per me ) è una gabbia o una struttura reticolare in acciaio inox annegata nel piombo o meccanicamente nella ghisa con prigionieri che escono ,e vengono assemblati da dentro lo scafo con una possibilità infinita di poter distribuire lo sforzo .
A riguardo dei " santoni " di questa branca ( di cui cioè dovremmo santificare le gesta )un episodio pregnante della mia vita lavorativa : un noto progettista di barche ( na volta ) poi presidente a livello nazionale di una associazione " del ramo " fu chiamato a progettare ,avendone la patente , certe strutture di protezione da usare in caso emergenzjale sulle piattaforme oceaniche . Le prime prove vennero inesorabilmente bocciate dal registro inglese ,perché le strutture non ressero ,con costi che potete immaginare.
Chiamato al " capezzale " per salutare il " morto " vidi immediatamente due o tre cose ( aberranti ) che gridavano vendetta anchecal più sprovveduto praticante di " Meccanica razionale "per cui feci costruire con mie indicazioni una nuova struttura ,che ovviamente fu sottoposta alle prove di crash test ,prima di un nuovo esame. È perfin superfluo dirvi che se la racconto ,è perché avevo ragione.
Per questo quando qualcuno mi dice: ma sai ...se lo ha progettato il tale..o se lo costruisce il tale altro ..io ..presuntuoso ...ci voglio vedere chiaro ! Salutoni !
Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2017 12:09 da mimita.)
|
|
17-03-2017 12:05 |
|