17-03-2017, 12:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2017, 12:16 da timeout.)
(17-03-2017, 11:25)falanghina Ha scritto:(16-03-2017, 20:08)mimita Ha scritto: Ripeto ,molte delle strutture di rinforzo metallico annegate nelle barche in vtr sono in acciaio zincato a caldo ( galvanizzato è un'altra cosa ) ,perché per costruirle basta un fabbro ferraio .
Le strutture in acciaio inox o addirittura lega leggera non le fa un fabbro ferraio e se le fa il risultato diventa tragico . Per saldare inox e alluminio bisogna essere ....saldatori di inox e saldatori di alluminio ( non per nulla rilasciano patentini ad hoc )
Qualsiasi cosa zincata a freddo ( galvanica ) resiste pochissimo ,mentre zincata a caldo resiste molto meglio ma causa la temperatura del bagno perde un po' del suo modulo elastico.
Ne consegue che i cantieri si servono di cose che costano meno costruite da officine più facili da reperire , e poi è inutile costruire ordinate di rinforzo metalliche interne in acciaio inox ,basta farlo in ferro zincato come vidi in certi Solaris ,anche i ragni per il rinforzo dell'attacco bulbi ,se le sentine sono asciutte ,bastano in ferro zincato a caldo,ma non raccontiamoci che se fossero costruiti in inox da chi lo sa fare ,sarebbero più fragili ...solo molto più costosi !
Mimita con le quotazioni extralega attuali, un cantiere paga l'inox intorno a 2 euro al Kg.
Con i MIG disponibili da 15 anni sul mercato è come saldare il carbonio.
Considerando il costo del trasporto, i tempi, la leggera deformazione della zincatura a caldo, l'acciaio lavorato costa meno del ferro lavorato e zincato a caldo.
Questo ai prezzi dell'inox degli ultimi 36 mesi.
Sono certo tu lo sappia.
Costo (s355 es.) euro 700/t = 70 cent al kg
Costo zincatura a caldo ( secondo iso bla bla) compreso di trasporto euro 400/t = 40 cent al kg
A parità di mano d'opera ho un margine di 90 centesimi al kg rispetto ad un aisi 304 o 316.
Se aggiungiamo il maggior costo al metro di saldatura possiamo confermare che ancora l'inox costa il doppio e l'equivalente zincato a caldo se fatto bene lavora tanto quanto se non meglio da un punto di vista meccanico.
