17-03-2017, 14:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2017, 14:12 da mimita.)
Scusate ma pensate che parli solo per sentito dire ?
La saldatura mig mag in nautica non è ammessa dal Rina ,dai Lloyds per quanto riguarda ovviamente le strutture soggette a verifica . Anche attualmente l'unico tipo di saldatura certificata ammessa è la saldatura con elettrodo basico ad alta resistenza e a porosità praticamente inesistente,perché è l'unico,elettrodo che si può usare anche per saldature in pendenza.
Come dice Timeout credo , tanto vale mettere un ragno in lamiera zincata a caldo anziché in inox per i cantieri seriali ..costa meno è più alla portata di tutti costruirlo, e in definitiva se uno tiene la sentina asciutta ,resiste abbastanza bene anche alla corrosione salina. Su questo ho sempre detto di essere d'accordo.
Non lo sono invece quando si tenta di dire che non conviene in inox perché boa bla bla .
Fatto bene in inox NON È NEPPURE PA RA GO NA BI LE .
Ma ho visto persino dei G.... della barche blasonate in cui inevitabilmente il ragno zincato dopo qualche anno,era un covo di ruggine ,e allora sì che la resistenza può andare a putt.ana !
I bulloni che ho visto ,non in acciaio inox ,erano tutti volgari bulloni zincati ,anche perché mi dite che senso avrebbe usare bulloni ad alto modulo che diventerebbero fonte di corrosione in poco tempo ,quando dimensionando leggermente i bulloni inox si eliminerebbero molti problemi !
Fosse un aereo ,potreste dirmi il peso ,fosse una formula uno ,dove si poteva usavamo bulloneria o in ergal o in titanio . Ma mi spiegate la ratio per un bulbo ?
La saldatura mig mag in nautica non è ammessa dal Rina ,dai Lloyds per quanto riguarda ovviamente le strutture soggette a verifica . Anche attualmente l'unico tipo di saldatura certificata ammessa è la saldatura con elettrodo basico ad alta resistenza e a porosità praticamente inesistente,perché è l'unico,elettrodo che si può usare anche per saldature in pendenza.
Come dice Timeout credo , tanto vale mettere un ragno in lamiera zincata a caldo anziché in inox per i cantieri seriali ..costa meno è più alla portata di tutti costruirlo, e in definitiva se uno tiene la sentina asciutta ,resiste abbastanza bene anche alla corrosione salina. Su questo ho sempre detto di essere d'accordo.
Non lo sono invece quando si tenta di dire che non conviene in inox perché boa bla bla .
Fatto bene in inox NON È NEPPURE PA RA GO NA BI LE .
Ma ho visto persino dei G.... della barche blasonate in cui inevitabilmente il ragno zincato dopo qualche anno,era un covo di ruggine ,e allora sì che la resistenza può andare a putt.ana !
I bulloni che ho visto ,non in acciaio inox ,erano tutti volgari bulloni zincati ,anche perché mi dite che senso avrebbe usare bulloni ad alto modulo che diventerebbero fonte di corrosione in poco tempo ,quando dimensionando leggermente i bulloni inox si eliminerebbero molti problemi !
Fosse un aereo ,potreste dirmi il peso ,fosse una formula uno ,dove si poteva usavamo bulloneria o in ergal o in titanio . Ma mi spiegate la ratio per un bulbo ?
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
