(20-03-2017 20:33)kavokcinque Ha scritto: Sto valutando sull'usate alcune barche di 13 mt circa.
Dislocamenti tra i 9500 e 10500 kg.
Superfici veliche tra i 93 e i 120 mq circa.
Secondo voi quale sarebbe la giusta superficie velica per barche di questo peso per muoversi decentemente con vento sotto i 10 nodi?
Altro quesito: diciamo di avere sottomano una delle meno invelate, pensate che con un code0 su frullino si possa riequilibrare la situazione rispetto alle concorrenti più invelate?
Qualcuno ha esperienze in merito e puo' fare confronti magari avendo nel tempo noleggiato/posseduto barche più o meno invelate?
In realtà, sotto i 10 nodi di vento non è tanto il rapporto superficie velica / dislocamento che ti predice la velocità, quanto piuttosto il rapporto superficie velica / superficie bagnata. Quindi, se la barca è piatta e larga ahi ahi ahi, se invece è bella tonda sotto e stretta al galleggiamento allora sicuramente cammina anche con poco vento. Se dici di che barca si tratta penso che ti si possa consigliare meglio!
Il code 0 su frullino è una manna dal cielo con poco vento, soprattutto sulle barche che hanno armamento frazionato e con code 0 armato in testa. In questo caso l'aumento di superficie è molto rilevante rispetto al genova e l'incremento di velocità di bolina con poca aria è altrettanto rilevante.