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Giusto rapporto velatura/dislocamento
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RE: Giusto rapporto velatura/dislocamento
(21-03-2017 09:39)marcofailla Ha scritto:  una bella discussione
io mi concentrerei sulla parola "giusto" del titolo del thread
ottimizzare una barca sotto i dieci nodi mi sembra giusto per le brezze estive ma dopo? a prescindere da quale sia il parametro migliore per descriverla, cosa succede con 15 nodi a una barca tarata per gli otto nodi?

poi...é solo una questione di SV/peso o anche di attrezzature ed equipaggio? Perché la barca da vento leggero potrebbe essere anche più difficile da condurre

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Caro Marco, qui in realtà si sta chiacchierando a livello assai più primordiale di quello che dici.
Un S.O 43 è un oggetto straordinariamente sottoinvelato rispetto alle forme di carena, in pratica inizia ad andare in modo che io considererei decente dai 15 nodi di reale in su. Cito il mio Sun Kiss, che aveva parametri similissimi e conosco meglio delle mie tasche: come mamma Jeanneau l'aveva fatto "partiva" con 16 nodi di apparente e riusciva a portare vele piene fino a circa 26-28 nodi sempre apparenti. Parlo di bolina ovviamente.
Aumentando del 20% la superficie velica e contemporaneamente aumentando il raddrizzamento con un incremento della zavorra di circa il 10%, il risultato è stato una barca abbastanza divertente anche con poco vento, capace di sfiorare i 6 nodi con gli 8 di reale (è poco, lo so, ma pensa al Sun Kiss a pieno carico non all'X-46 in assetto da regata), comunque capace di reggere tutta tela in bolina anche con 25/26 nodi sulle vele, in totale sicurezza. Tanto da avermi fatto pensare che se avessi potuto tornare indietro forse avrei potuto risparmiare un paio di centinaia di chili nella zavorra...
Direi che Elan 45 e Salona 45 non sono neanche lontane parenti dei SO, né come filosofia costruttiva né come prestazioni già così come sono. Sicuramente sono ottimizzate per venti inferiori rispetto al SO43, sicuramente non portano tutta tela con 26 nodi, si tratta di capire cosa ci interessa.
Personalmente, sono convinto che un camperone francese con un po' di ottimizzazioni sulle vele sia capace di dare grandissime soddisfazioni ad una famigliola in vacanza. Mentre un Elan 45 sia più adatto a chi abbia voglia di cimentarsi anche in qualche regatella, con a bordo un equipaggio un po' più, fammi dire, "sportivo".
21-03-2017 12:21
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RE: Giusto rapporto velatura/dislocamento - Tatone - 21-03-2017 12:21

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