(19-03-2017 23:03)sergiot Ha scritto: Scusate se mi intrometto, visto che si parla di pannelli solari , vorrei un informazione da chi ha contemporanea mente sia il display remoto MT5 del pannello solare che il BM1 o Battery Monitor. I dati forniti dal display MT5 sono sovrapponibili a quelli del Battery Monitor? Quando il display mi dice carica batterie al 50% se avessi il BM1 mi darebbe lo stesso risultato o seguono percorsi diversi?
Grazie
Sergio
Nono so come lavori il regolatore MPPT al quale è collegato l'MT5 che, a quanto vedo, è solo un display remoto.
Ti posso dire, però, che un regolatore può tranquillamente fornirti anche valori di corrente in transito, non solo di differenze di potenziale.
Sul mio WM10, ad esempio, ho tutte le indicazioni relative agli ampere che passano sia dal pannello verso il regolatore, sia dal regolatore alla batteria e, nel mio caso, anche di ciò che viene prelevato dal carico (ho collegato tutte le utenze della barca all'uscita "LOAD" del regolatore).
Ho fatto un pò di esperimenti quando mi sono chiesto il perchè di tre ingressi separati anche per il cavo negativo, quando spesso il negativo è comune in tutto l'impianto elettrico.
Ho constatato che separando i negativi il regolatore era effettivamente in grado di misurare con precisione le correnti in transito, quindi credo che ogni negativo che arriva al regolatore ha il proprio shunt dedicato.
Spero di essermi capito :-)