(21-03-2017 14:00)Tatone Ha scritto: (21-03-2017 12:51)ZK Ha scritto: io una moto con due sole marce non la comprerei mai, se ti piace guidare, cambiare marcia fa parte del gioco... il mio ultimo suzuki partiva bene in 5, e ci faceva pure qualunque salita.. ma 0-100 in 2,7 secondi di 5 non li faceva.
una barca che tiene tutta tela fino a 28 nodi e' necessariamente come un monomarcia, non va bene in nessuna condizione.
io alla vela da svogliati non ci credo, quella e' roba da motoscafi.
Confronti moto con camper...
E comunque non dovresti disprezzare quello che non va bene per te, una famigliola che abita in posti ventosi potrebbe non aver voglia di ridurre tela ogni 5 minuti pur amando tantissimo il piacere di navigare a vela. I francesi hanno una cultura nautica che, ci piaccia o no, è infinitamente superiore alla nostra. Se producono camperoni che non hanno bisogno di terzaroli fino a 25 nodi, io sono portato a pensare che ne abbiano qualche ragione, anche perché ne vendono svariate migliaia... E vanno benissimo, questo te lo assicuro, in condizioni di vento forte!
tre fiocchi, una mano "oceanica" alla randa.. e hai una barca con 9 marce.
io non li ho mai sfottuti quelli col ciao quando andavo in bici, nonostante 18 marce mi fregavano in quasi tutte le pendenze.