Vedo domande sul confronto tra le vecchie carte CM93 e le nuove carte vettoriali oeSENC. Dopo aver partecipato attivamente al periodo di beta test, penso di arrivare a parlare. Tuttavia, la mia padronanza della lingua non è sufficiente, vi chiedo scusa se non sono del tutto comprensibile. E se questo è comprensibile, grazie al traduttore automatico di Google, che mi aiuta. Così grafici vettoriali sono "prodotti" di uffici idrografici (OH). Inizialmente, il formato è il formato S57. Esso soddisfa gli standard stabiliti dal IHO (Organizzazione idrografica internazionale, con sede a Monaco). NOAA, OH USA, fornisce gratuitamente tutte le sue carte S57 a tutti gli utenti. Questo non è il caso qui in Europa. L'OH in Europa, preferiscono vendere modo criptato e viene chiamato carte S63. Queste sono le uniche mappe ufficiali marini.
S63 Queste carte sono piuttosto costosi. Essi sono utilizzati principalmente da flotte da carico di prétroliers, ecc ... L'editore spagnolo di carte nautiche, O-charts, con l'aiuto del designer OpenCPN, tuttavia propone, per 3 anni, una soluzione per acquistare da Chartworld. Essi possono essere visualizzati utilizzando il plugin S-63 associati OpenCPN. Si può sapere, sono ancora costose. Per i prezzi significativamente più bassi, uffici idrografici europei concordano di vendere i S57 carte grafici editori quali O-Charts. Questi editori possono quindi creare derivati carte grafici S57. E possono arrivare a vendere a prezzi piuttosto bassi. Molto inferiore rispetto alla S63. Per questo tipo di carta è visualizzabile con OpenCPN, era necessario che il creatore di OpenCPN sviluppa un plugin specifico per visualizzare le mappe prodotte da O-Charts. Questo viene fatto in quanto il rilascio della versione 4.6 di OpenCPN. Questo è il plugin oeSENC. Queste carte non sono mappe ufficiali, ma derivano. Nessuna differenza del display viene visualizzata solo se si utilizza un S57, S63 o oeSENC. Hanno lo stesso contenuto. La prima grande differenza è il prezzo. Vi lascio rendersene conto, da soli, andando sul sito
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .. La seconda grande differenza è che essi siano aggiornati per l'anno in corso. E gli aggiornamenti saranno disponibili nel corso dell'anno. E non sarà il caso di CM93. Capire inoltre che: i grafici oeSENC non sono carte pirata. Quindi, se si desidera utilizzare OpenCPN e grafici vettoriali aggiornate, la buona idea è quella di utilizzare le carte oeSENC. Il catalogo attuale comprende:
Croazia
Spagna (Mediterraneo, Atlantico, Isole Baleari, Isole Canarie)
Gran Bretagna,
Irlanda,
Belgio
L'Olanda,
Germania (Mare del Nord e Baltico).
Schede per la costa della Francia (e Corsica) saranno disponibili entro la primavera.
Nota: io non sono pagato da O-charts per postare qui. Ho appena default di essere appassionato OpenCPN.
Se la lingua francese non scoraggiare, è possibile visitare il tutorial
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .. Troverete spiegazioni dettagliate sulle istruzioni di OpenCPN e delle carte oeSENC.