(21-03-2017 18:39)nedo Ha scritto: (21-03-2017 11:05)Sailor Ha scritto: Quando mi accingevo ad acquistare l'attuale barca (FIRST 375) ci fu chi, in perfetta buona fede, cominciò a snocciolare parametri sulle prestazioni teoriche, in particolare proprio sul rapporto sup velica dislocamento, che quasi mi convincevano del fatto che tale barca, seppure della serie First, non fosse poi gran che in termini di velocità.
Ora non vorrei qui fare l'elogio della mia barca nè della serie a cui appartiene ma i suddetti parametri sono stati clamorosamente smentiti perchè la barca è velocissima sia con vento leggero che con vento fresco. Sicuramente ci sono parametri e fattori numerici, ma io prima di decidere consiglierei una occhiata alle polari ed un orecchio a chi l'ha già provata.
bv
Non ho le polari a portata di mano ma sono andato a vedere i first 375 stazzati Orc club che riportano un Gph medio di 672 ....lo stesso dei first 31.7 ......ce la giochiamo in reale !!!
Mi spiace per te, ma i GPH talvolta sono fuorvianti. Il 31.7 è molto più lento, quindi nei confronti del 375 è penalizzato.
La mia precedente barca (BA35) aveva un rating pazzesco (669), pagava mezza flotta pur non essendo così veloce. Nel corso di un incontro con tecnici UVAI ci fecero proprio un esempio di barca penalizzata ed era il BA35!
Sui GPH c'è gente in questo forum molto più ferrata di me che ti potrà dire.
bv