24-03-2017, 22:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2017, 22:50 da RMV2605D.)
E' vero quanto dice Norman2016, montando un alternatore maggiorato si sollecita di più la cinghia.
Inoltre la potenza di tutti gli alternatori è in genere riferita ad un regime di rotazione dello stesso di 6500 rpm, che non si raggiungono praticamente mai in una barca a vela, con la conseguenza che la potenza erogata crolla decisamente.
E conveniente allora mettere sull'alternatore una puleggia di diametro inferiore per rendere disponibile più potenza con l'effetto indesiderato di sollecitare ancora di più la cinghia e farla lavorare peggio per la minor superficie di contatto puleggia-cinghia.
Ricordarsi anche che mettere una puleggia più piccola, comporta anche dover ritarare il contagiri, perché i giri motore sono in genere ricavati dal contatto W dell'alternatore tenuto conto del rapporto di trasmissione motore-alternatore che cambia cambiando una puleggia.
Ecco che allontanare l'alternatore dal motore e mettere una cinghia, ovviamente più lunga e di prestazioni superiori come quelle per piccoli avvolgimenti (con la X nella sigla come detto più su) può risolvere molti problemi.


Inoltre la potenza di tutti gli alternatori è in genere riferita ad un regime di rotazione dello stesso di 6500 rpm, che non si raggiungono praticamente mai in una barca a vela, con la conseguenza che la potenza erogata crolla decisamente.
E conveniente allora mettere sull'alternatore una puleggia di diametro inferiore per rendere disponibile più potenza con l'effetto indesiderato di sollecitare ancora di più la cinghia e farla lavorare peggio per la minor superficie di contatto puleggia-cinghia.
Ricordarsi anche che mettere una puleggia più piccola, comporta anche dover ritarare il contagiri, perché i giri motore sono in genere ricavati dal contatto W dell'alternatore tenuto conto del rapporto di trasmissione motore-alternatore che cambia cambiando una puleggia.
Ecco che allontanare l'alternatore dal motore e mettere una cinghia, ovviamente più lunga e di prestazioni superiori come quelle per piccoli avvolgimenti (con la X nella sigla come detto più su) può risolvere molti problemi.


