25-03-2017, 19:49
Perdonatemi
forse sono stato poco chiaro: era con l'alternatore originale da 40 ampere che si consumava in modo anomalo la cinghia!!! Pensando che fosse la cinghia liscia a non essere abbastanza durevole la sostituii con quella dentellata, con la X per intenderci, ma nulla valse perché si consumava anche lei in modo anomalo!!
Risolsi il problema mettendo una rondella piana al bullone sul quale bascula l'attacco dell'alternatore per portarlo più avanti guardando di fronte il motore perché fortunatamente era spostato indietro dello spessore di una rondella.
Se fosse stato troppo avanti avrei dovuto limare il supporto dell'alternatore.
Quello della Fiat Punto lo montai con il giusto allineamento memore dell'esperienza fatta.
Non mi sono meravigliato più di tanto visto che negli anni ottanta una mia auto (FIAT) mi consumava la cinghia ogni 6.000 .:
Nei primi 30.000 km. ormai mi ero attrezzato e le cinghie le cambiavo io per strada! Poi un bravo meccanico ci mise mano e riallineò l'alternatore. Esperienza utile!
forse sono stato poco chiaro: era con l'alternatore originale da 40 ampere che si consumava in modo anomalo la cinghia!!! Pensando che fosse la cinghia liscia a non essere abbastanza durevole la sostituii con quella dentellata, con la X per intenderci, ma nulla valse perché si consumava anche lei in modo anomalo!!
Risolsi il problema mettendo una rondella piana al bullone sul quale bascula l'attacco dell'alternatore per portarlo più avanti guardando di fronte il motore perché fortunatamente era spostato indietro dello spessore di una rondella.
Se fosse stato troppo avanti avrei dovuto limare il supporto dell'alternatore.
Quello della Fiat Punto lo montai con il giusto allineamento memore dell'esperienza fatta.
Non mi sono meravigliato più di tanto visto che negli anni ottanta una mia auto (FIAT) mi consumava la cinghia ogni 6.000 .:
Nei primi 30.000 km. ormai mi ero attrezzato e le cinghie le cambiavo io per strada! Poi un bravo meccanico ci mise mano e riallineò l'alternatore. Esperienza utile!
